Prenditi “a cuore” la tua menopausa

Il nuovo equilibrio ormonale che caratterizza la menopausa rappresenta una fase del tutto naturale nella vita di una donna ma spesso si accompagna a conseguenze che interessano tutto il corpo.

Nell’articolo che puoi leggere QUI abbiamo parlato del cambio della forma del corpo e dell’accumulo di grasso soprattutto in zona pancia.

Ma non è l’unico cambiamento: in menopausa, infatti, aumenta anche il rischio cardiovascolare per effetto della riduzione degli estrogeni.

Non è un caso che molte donne, proprio intorno all’età dei 50 anni, si trovino con un aumento del colesterolo totale e del cosiddetto colesterolo “cattivo” (LDL).  

Alcune cominciano terapie farmacologiche per l’ipertensione; in altri casi si hanno alterazioni dei valori di omocisteina: ne abbiamo parlato QUI.

Tutti questi aspetti, sommati al cambiamento nella distribuzione del grasso corporeo e ad eventuali condizioni di sovrappeso o obesità, aumentano il rischio di sviluppare patologie cardiovascolari (tra cui ad esempio l’infarto, l’ictus, l’angina) con percentuali di incidenza addirittura simili agli uomini!

Effettuare periodicamente gli esami del sangue e seguire una dieta bilanciata con le giuste strategie per il controllo del peso riduce enormemente questi rischi!  

 

Rivolgiti ad un professionista e prenota una consulenza: lavoreremo su un percorso alimentare specifico per i tuoi obiettivi e ti sentirai più attiva e in salute!

Chiamami o scrivimi su Whatsapp: 348 0032399

O scrivimi qui sotto per ricevere info, ti ricontatterò al più presto!

Contattami per una consulenza!

Privacy

Ti potrebbe interessare..

Personal Food Shopper

Personal Food Shopper

Personal Food Shopper Vuoi migliorare la tua alimentazione e l’organizzazione in cucina ma ti sembra impossibile riuscirci?  Quante volte hai acquistato prodotti pensando “questo fa bene” senza effettivamente sapere a cosa o perché fa bene?!   Da tempo cerco di...

Couperose: rimedi nutrizionali 1

Couperose: rimedi nutrizionali 1

Couperose: rimedi nutrizionali La couperose è un disturbo dermatologico che colpisce principalmente il viso (guance e naso) e il collo, causando arrossamenti per l'improvvisa dilatazione dei vasi sanguigni. I sintomi più caratteristici sono arrossamento, sensazione di...

Obesità, diabete ed emicrania

Obesità, diabete ed emicrania

Obesità, diabete ed emicrania Numerosi studi hanno dimostrato che soggetti con obesità presentano con maggior frequenza crisi di emicrania rispetto alla popolazione generale. Il legame è probabilmente dovuto alle alterazioni metaboliche tipiche di queste condizioni...