Nel nostro viaggio verso il cambiamento abbiamo visto cosa succede durante la prima visita.
E dopo? Devo tornare per i controlli? Quando mi darà la dieta? Non posso pesarmi a casa e chiamare se ho bisogno?
Partiamo da alcuni capisaldi.
NON CHIAMATELO CONTROLLO
I colloqui o incontri (non controlli!) sono indispensabili per sostenere il processo di cambiamento cui si vuole tendere, affinché si possano raggiungere gli obiettivi e mantenerli nel tempo.
La relazione che si instaura e la condivisione dei risultati e dei prossimi step che si creano durante questi incontri è dunque fondamentale per aggiornare il piano d’azione e sostenere il percorso in base alle esigenze che via via emergono, per sostenere la motivazione e/o per ridefinire gli obiettivi stessi (che possono variare nel tempo).
SI CHIAMA PERCORSO NUTRIZIONALE
Proprio perché si “parte” per un viaggio, fatto di tappe e conquiste importanti per il proprio benessere.
Questo è ciò che dovreste cercare quando decidete di rivolgervi a un professionista della nutrizione, altrimenti potete utilizzare le migliaia di app o la dieta del giornale.
I dietisti non sono “dispenser” di diete!
Se ti rivolgi a un professionista della nutrizione chiediti perché lo fai e soprattutto cosa ti aspetti di diverso rispetto a quello che potresti ottenere con una app o con il “Fai da te”!!!
Chiariti questi punti che ho molto a cuore, vediamo cosa avviene nel secondo colloquio, più comunemente conosciuto come il “momento di consegna della dieta”.
Molti mi chiedono se devono proprio tornare per il secondo colloquio, pensando sia solo la consegna di un foglio di carta pieno di regole. Direi che la risposta sia già chiara.
Il secondo colloquio è necessario per approfondire e chiarire aspetti e dati che non sono emersi in prima visita e/o per definire al meglio le strategie del percorso che si intende iniziare.
Tutto ciò risulta normale se si pensa che il tempo della prima visita va da un’ora a un’ora e mezza, ed è impossibile in questo tempo pensare di conoscere a fondo una persona in tutte le sue unicità ed abitudini.
Nel secondo incontro, di solito a distanza di una settimana dal primo, il piano d’azione definito viene condiviso con il paziente e può essere modificato in base alle importanti nuove informazioni che emergono durante il colloquio stesso.
Per un percorso che sia veramente efficace è importante, anzi fondamentale, TORNARE ai colloqui ed essere PROTAGONISTI del proprio piano nutrizionale e di cambiamento!
Vuoi approfondire l’argomento? Contattami!
Ti potrebbe interessare..
Scuola: dieta e consigli per rinforzare memoria e concentrazione
Scuola: dieta e consigli per rinforzare memoria e concentrazione L’inizio della scuola è un momento importante che richiede la giusta concentrazione per affrontare al meglio il nuovo anno e può essere difficile riprendere dopo la lunga pausa estiva. Le distrazioni...
Personal Food Shopper
Personal Food Shopper Vuoi migliorare la tua alimentazione e l’organizzazione in cucina ma ti sembra impossibile riuscirci? Quante volte hai acquistato prodotti pensando “questo fa bene” senza effettivamente sapere a cosa o perché fa bene?! Da tempo cerco di...
Couperose: rimedi nutrizionali 1
Couperose: rimedi nutrizionali La couperose è un disturbo dermatologico che colpisce principalmente il viso (guance e naso) e il collo, causando arrossamenti per l'improvvisa dilatazione dei vasi sanguigni. I sintomi più caratteristici sono arrossamento, sensazione di...