Cosa succede alla prima visita?

Qualche giorno fa abbiamo parlato del percorso nutrizionale come un viaggio. Ciò che dà il via a questo viaggio è sicuramente la prima visita con lo specialista.

Nell’immaginario comune il primo colloquio si svolge con l’anamnesi, cioè la storia clinica del paziente, e la raccolta di dati utili alla definizione di una dieta.

Detta in modo semplice:  

  • domande e risposte sulla storia, la salute e le abitudini alimentari
  • misurazioni corporee
  • stampa della dieta

Sicuri che sia solo questo? 

Se così fosse non sarebbe necessario rivolgersi al nutrizionista o al medico, basterebbe digitare queste informazioni su internet e stampare la diagnosi o la dieta, esattamente come succede con molte app oggi molto utilizzate.

Chi decide di affidarsi ad uno specialista sa che c’è un importante valore aggiunto nella relazione che si instaura, nell’indagine stessa delle unicità della persona e che attraverso la fiducia reciproca può emergere il reale bisogno e dunque una corretta definizione degli obiettivi del percorso!  

Tutti sanno che vogliono fare la dieta. Tutti vogliono perdere peso, stare in salute, ridurre i centimetri sulla pancia…  

Pochi però sanno COME e soprattutto pochissimi sanno il PERCHÈ.  

La prima visita non è solo un elenco di sintomi e di misure è molto di più!  

Quello che fa la differenza è la comprensione e la consapevolezza di ciò che ci spinge a voler fare la dieta, di ciò che stiamo realmente cercando di ottenere sentendoci più leggeri, più attraenti, più agili..

Quindi lascai stare il fai da te e affidati ad uno specialista..Nutri la tua salute!

Per prenotare la prima visita

Chiama o scrivi su Whatsapp al 348 0032399

Scrivi una mail a info@silviapalazzidietista.it

Vai alla sezione APPUNTAMENTI e prenota direttamente dal sito

Info, richieste, curiosità? Scrivimi!

Privacy

Ti potrebbe interessare..

Couperose: rimedi nutrizionali 1

Couperose: rimedi nutrizionali 1

Couperose: rimedi nutrizionali La couperose è un disturbo dermatologico che colpisce principalmente il viso (guance e naso) e il collo, causando arrossamenti per l'improvvisa dilatazione dei vasi sanguigni. I sintomi più caratteristici sono arrossamento, sensazione di...

Obesità, diabete ed emicrania

Obesità, diabete ed emicrania

Obesità, diabete ed emicrania Numerosi studi hanno dimostrato che soggetti con obesità presentano con maggior frequenza crisi di emicrania rispetto alla popolazione generale. Il legame è probabilmente dovuto alle alterazioni metaboliche tipiche di queste condizioni...

Dieta e cefalea: cause e rimedi

Dieta e cefalea: cause e rimedi

Dieta e Cefalea: cause e rimedi  La cefalea è una delle patologie più diffuse al mondo di cui ancora non si conoscono del tutto le cause. Esistono forme di mal di testa primarie (che comprendono emicrania, cefalea muscolo tensiva) e secondarie cioè dipendenti da altre...