I colori del benessere: rosso come energia

Dopo il colore blu-viola è il momento di parlare del colore rosso!

I vegetali rossi sono: pomodori, mele rosse, peperoni rossi, cavolo rosso, ravanello, arancia rossa, barbabietola, rape, fragola, ciliegia, cocomero.

Secondo la cromoterapia, il rosso è il colore della forza, antidepressivo e stimola all’azione. 

Questi alimenti sono ricchi di licopene, antociani e acido ellagico, sostanze dal forte potere antiossidante e protettive del microcircolo: facilitano il drenaggio dei liquidi, rinforzano vene e arterie e abbassano la pressione

Inoltre, si associano a minor rischio di cancro, hanno effetti positivi sullo stress da radicali liberi e in caso di artrite.

I pomodori sono la fonte più importante di licopene, una sostanza importante per difendere la pelle dai danni causati dall’esposizione ai raggi solari e dall’invecchiamento, inoltre favorisce la circolazione sanguigna e il conseguente drenaggio dei liquidi in eccesso, svolgendo azioni protettive nei confronti del cuore. 

ATTENZIONE: Il contenuto di licopene è più elevato nel pomodoro cotto rispetto al frutto. Lavorazione e cottura migliorano infatti la bio-disponibilità di questa sostanza rompendo le pareti cellulari e liberandola. 

Un consiglio? Aggiungi in cottura o al momento del consumo anche olio extra vergine di oliva. I lipidi (grassi) dell’olio, infatti, facilitano l’assorbimento del licopene e lo proteggono dalla degradazione in cottura.

Diverso è il caso della Vitamina C, fortemente solubile e sensibile al calore.

In questo caso è meglio una porzione di frutta fresca o un bel piatto di verdure crude (fragole, pomodori e peperoni). 

Se assunta giornalmente (il fabbisogno medio è di 90 mg al giorno per gli uomini e 80 mg per le donne), la vitamina C contribuisce alla normale funzione del collagene, stimola il sistema immunitario e protegge dai radicali liberi. 

Mangiare rosso stagione per stagione

Autunno: Barbabietole, lamponi, melograno
Inverno: Pompelmo, mele rosse, barbabietole
Primavera: Ciliegie, fragole
Estate: Anguria, ciliegie, peperoni, pomodori

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