I colori del benessere: rosso come energia
Dopo il colore blu-viola è il momento di parlare del colore rosso!
I vegetali rossi sono: pomodori, mele rosse, peperoni rossi, cavolo rosso, ravanello, arancia rossa, barbabietola, rape, fragola, ciliegia, cocomero.
Secondo la cromoterapia, il rosso è il colore della forza, antidepressivo e stimola all’azione.
Questi alimenti sono ricchi di licopene, antociani e acido ellagico, sostanze dal forte potere antiossidante e protettive del microcircolo: facilitano il drenaggio dei liquidi, rinforzano vene e arterie e abbassano la pressione.
Inoltre, si associano a minor rischio di cancro, hanno effetti positivi sullo stress da radicali liberi e in caso di artrite.
I pomodori sono la fonte più importante di licopene, una sostanza importante per difendere la pelle dai danni causati dall’esposizione ai raggi solari e dall’invecchiamento, inoltre favorisce la circolazione sanguigna e il conseguente drenaggio dei liquidi in eccesso, svolgendo azioni protettive nei confronti del cuore.
ATTENZIONE: Il contenuto di licopene è più elevato nel pomodoro cotto rispetto al frutto. Lavorazione e cottura migliorano infatti la bio-disponibilità di questa sostanza rompendo le pareti cellulari e liberandola.
Un consiglio? Aggiungi in cottura o al momento del consumo anche olio extra vergine di oliva. I lipidi (grassi) dell’olio, infatti, facilitano l’assorbimento del licopene e lo proteggono dalla degradazione in cottura.
Diverso è il caso della Vitamina C, fortemente solubile e sensibile al calore.
In questo caso è meglio una porzione di frutta fresca o un bel piatto di verdure crude (fragole, pomodori e peperoni).
Se assunta giornalmente (il fabbisogno medio è di 90 mg al giorno per gli uomini e 80 mg per le donne), la vitamina C contribuisce alla normale funzione del collagene, stimola il sistema immunitario e protegge dai radicali liberi.
Mangiare rosso stagione per stagione
Autunno: Barbabietole, lamponi, melograno
Inverno: Pompelmo, mele rosse, barbabietole
Primavera: Ciliegie, fragole
Estate: Anguria, ciliegie, peperoni, pomodori
E tua consumi frutta e verdura di questo colore?
Vuoi approfondire l’argomento? Contattami!
Ti potrebbe interessare..
Personal Food Shopper
Personal Food Shopper Vuoi migliorare la tua alimentazione e l’organizzazione in cucina ma ti sembra impossibile riuscirci? Quante volte hai acquistato prodotti pensando “questo fa bene” senza effettivamente sapere a cosa o perché fa bene?! Da tempo cerco di...
Couperose: rimedi nutrizionali 1
Couperose: rimedi nutrizionali La couperose è un disturbo dermatologico che colpisce principalmente il viso (guance e naso) e il collo, causando arrossamenti per l'improvvisa dilatazione dei vasi sanguigni. I sintomi più caratteristici sono arrossamento, sensazione di...
Obesità, diabete ed emicrania
Obesità, diabete ed emicrania Numerosi studi hanno dimostrato che soggetti con obesità presentano con maggior frequenza crisi di emicrania rispetto alla popolazione generale. Il legame è probabilmente dovuto alle alterazioni metaboliche tipiche di queste condizioni...