Come compilare il diario alimentare

Nell’articolo precedente che puoi leggere QUI abbiamo parlato di cos’è il diario alimentare e di come può aiutare sia te sia il dietista nel percorso di miglioramento dello stile di vita.

Ma come si compila il diario alimentare?

Innanzitutto, ci tengo a sottolineare che il diario è personale e quindi puoi, anzi devi, adattarlo al tuo stile.
Scegli con cura un quaderno o un’agenda che ti piace, organizzalo ad esempio con righe e colonne per annotare tutto ma non dimenticare di dare sfogo alla creatività! Utilizza colori, disegni e schizzi per le diverse attività e le diverse emozioni.
L’ultimo consiglio è questo: lascia uno spazio vuoto per definire i prossimi obiettivi!

Guida alla compilazione: ecco alcune semplici regole

 

  • Compila il diario senza giudizio e pregiudizio!!!
    Nessuno intende giudicare quanto o cosa hai mangiato, ma serve per comprendere ciò che accade e quanto ne sei consapevole.
  • Registra tutto ciò che mangi, non tralasciare nulla.
    Le bibite, le caramelle o anche la più piccola (e insignificante) delle porzioni o delle scelte può aiutarci a comprendere.
  • Compila il diario subito dopo aver mangiato
    Riporta ogni pasto in tempo reale: luogo, modo (per es. a tavola, in piedi, sul divano), il tipo e le quantità del cibo ingerito indicando la porzione anche con riferimento ad oggetti di uso comune come il bicchiere, la tazza, il piatto e non solo con la bilancia.
  • Registra la durata di ogni pasto
    Per capire quanto tempo dedichi allo stare a tavola.
  • Registra eventuali attività contemporanee
    Per aumentare la consapevolezza di sé e dei propri comportamenti è importante capire se mentre si mangia si seguono altre attività: leggere, parlare, ascoltare musica, TV, radio.
  • Potresti indicare il grado di fame e sazietà prima e dopo il pasto.
    Puoi dare un valore numerico se ritieni di aver mangiato in modo eccessivo tipo 0=normale; 1=un po’ di più; 2=molto di più; 3 =abbuffata
    Puoi anche indicare un valore per la fame prima del pasto e la sazietà dopo tipo 0=niente; 1=poca; 2=abbastanza; 3=molta.
  • Potresti annotare anche il tuo stato d’animo nel momento in cui mangi:
    Se sei depresso, tranquillo, allegro, arrabbiato e indicare se questo stato d’animo induce alterazioni del tuo comportamento alimentare.
  • Registrare anche l’attività fisica svolta durante la giornata (se la fai!).
    Tipo di attività, orario, intensità e durata.

 

Adesso che hai tutte le indicazioni..parti anche tu a compilare il diario alimentare!

Vuoi approfondire l’argomento? Contattami!

Privacy

Ti potrebbe interessare..

Personal Food Shopper

Personal Food Shopper

Personal Food Shopper Vuoi migliorare la tua alimentazione e l’organizzazione in cucina ma ti sembra impossibile riuscirci?  Quante volte hai acquistato prodotti pensando “questo fa bene” senza effettivamente sapere a cosa o perché fa bene?!   Da tempo cerco di...

Couperose: rimedi nutrizionali 1

Couperose: rimedi nutrizionali 1

Couperose: rimedi nutrizionali La couperose è un disturbo dermatologico che colpisce principalmente il viso (guance e naso) e il collo, causando arrossamenti per l'improvvisa dilatazione dei vasi sanguigni. I sintomi più caratteristici sono arrossamento, sensazione di...

Obesità, diabete ed emicrania

Obesità, diabete ed emicrania

Obesità, diabete ed emicrania Numerosi studi hanno dimostrato che soggetti con obesità presentano con maggior frequenza crisi di emicrania rispetto alla popolazione generale. Il legame è probabilmente dovuto alle alterazioni metaboliche tipiche di queste condizioni...