I colori del benessere: verde come antistress

I vegetali di questo colore sono: agretti, basilico, bieta, broccoli, cavoli, carciofi, cetrioli, cicoria, lattuga, rucola, prezzemolo, spinaci, zucchine, uva bianca, kiwi.

Il verde è il colore dell’equilibrio e calmante.

Questi sono alimenti caratterizzati dalla presenza di clorofilla e carotenoidi (entrambi potenti antiossidanti), magnesio (utile al metabolismo di grassi e zuccheri), vitamina C, acido folico e luteina

La vitamina A partecipa anche all’azione del sistema immunitario favorendo la formazione di anticorpi per la difesa dell’organismo.

Il colore verde di questo gruppo di ortaggi è dovuto alla clorofilla, sostanza ricca di magnesio, che aiuta a regolare il metabolismo dei grassi e degli zuccheri e favorisce il funzionamento del sistema nervoso e muscolare riducendo il senso di stanchezza e affaticamento. La clorofilla è antianemica e regola il tasso di colesterolo nel sangue.

Il magnesio inoltre stimola l’assorbimento ed il metabolismo di calcio, fosforo, sodio e potassio, utili per la salute di denti e ossa.

Nei vegetali a foglia verde troviamo la più preziosa fonte di acido folico che contribuisce a ridurre il senso di stanchezza e affaticamento, rinforzando il sistema immunitario. Inoltre è estremamente utile durante i primi mesi della gravidanza per il corretto sviluppo del feto.

L’acido folico è una vitamina termolabile (cioè sensibile al calore) e idrosolubile, pertanto cotture prolungate e in acqua ne riducono la disponibilità negli alimenti. 

Cuocere in poca acqua e per cotture brevi può rappresentare una valida alternativa. 

Mangiare verde stagione per stagione:

Autunno: Bietola, uva bianca, spinaci
Inverno: Cime di rapa, kiwi, carciofi, spinaci
Primavera: Asparagi, avocado, insalata, fagiolini
Estate: Cetrioli, zucchine

Fai il pieno di sostanze benefiche con gli ortaggi e i frutti di colore verde!

Vuoi approfondire l’argomento? Contattami!

Privacy

Ti potrebbe interessare..

Couperose: rimedi nutrizionali 1

Couperose: rimedi nutrizionali 1

Couperose: rimedi nutrizionali La couperose è un disturbo dermatologico che colpisce principalmente il viso (guance e naso) e il collo, causando arrossamenti per l'improvvisa dilatazione dei vasi sanguigni. I sintomi più caratteristici sono arrossamento, sensazione di...

Obesità, diabete ed emicrania

Obesità, diabete ed emicrania

Obesità, diabete ed emicrania Numerosi studi hanno dimostrato che soggetti con obesità presentano con maggior frequenza crisi di emicrania rispetto alla popolazione generale. Il legame è probabilmente dovuto alle alterazioni metaboliche tipiche di queste condizioni...

Dieta e cefalea: cause e rimedi

Dieta e cefalea: cause e rimedi

Dieta e Cefalea: cause e rimedi  La cefalea è una delle patologie più diffuse al mondo di cui ancora non si conoscono del tutto le cause. Esistono forme di mal di testa primarie (che comprendono emicrania, cefalea muscolo tensiva) e secondarie cioè dipendenti da altre...