Una dieta sana inizia dalla lista della spesa!

Qual è il primo passo per una dieta sana e bilanciata?

Fare la spesa anzi, la lista della spesa. A causa degli impegni quotidiani sempre più pressanti e frenetici si dedica poco tempo a fare la spesa e dunque a scegliere con attenzione gli alimenti da cucinare e mangiare. Ciò si traduce anche nella scelta sempre più comune di affidarsi al supermercato e alla grande distribuzione piuttosto che rivolgersi al piccolo negozio o produttore locale a scapito ovviamente della qualità di ciò che acquistiamo.

Il primo passo è dunque fare la lista della spesa, con pazienza ed attenzione, per risparmiare tempo e denaro durante la spesa. La lista dovrà essere precisa, completa ed organizzata in base alla frequenza con cui fai la spesa (ogni settimana, ogni 15 giorni, una volta al mese).

Quali sono i vantaggi della lista della spesa?

  • Risparmi tempo: per ogni reparto saprai già quali prodotti mettere nel carrello. In cucina avrai sempre quello che ti serve per le tue ricette e non dovrai ri-programmare il menù!

Il consiglio: se hai uno o più supermercati “di fiducia”, sai anche come sono disposti i prodotti al suo interno. Organizza la lista secondo l’ordine dei reparti: eviterai di dover fare più giri per cercare tutti i prodotti che ti servono e, di conseguenza, eviterai di passare per certi scaffali se non hai bisogno di quei prodotti.

  • Risparmi denaro: seguendo la lista non ti lascerai “tentare” da occasioni, novità (spesso junk food) o alimenti non necessari per la tua alimentazione.
  • Limiti lo spreco: seguendo la lista acquisterai solo ciò che è realmente necessario rispetto al tuo menù settimanale. In questo modo avrai sempre a disposizione alimenti più freschi e sani senza sprechi. 

Bene, ora che sei pronto per stilare la tua lista spesa non perdere il prossimo articolo in cui parleremo di come organizzarla nel dettaglio!

Vuoi approfondire l’argomento? Contattami!

Privacy

Ti potrebbe interessare..

Couperose: rimedi nutrizionali 1

Couperose: rimedi nutrizionali 1

Couperose: rimedi nutrizionali La couperose è un disturbo dermatologico che colpisce principalmente il viso (guance e naso) e il collo, causando arrossamenti per l'improvvisa dilatazione dei vasi sanguigni. I sintomi più caratteristici sono arrossamento, sensazione di...

Obesità, diabete ed emicrania

Obesità, diabete ed emicrania

Obesità, diabete ed emicrania Numerosi studi hanno dimostrato che soggetti con obesità presentano con maggior frequenza crisi di emicrania rispetto alla popolazione generale. Il legame è probabilmente dovuto alle alterazioni metaboliche tipiche di queste condizioni...

Dieta e cefalea: cause e rimedi

Dieta e cefalea: cause e rimedi

Dieta e Cefalea: cause e rimedi  La cefalea è una delle patologie più diffuse al mondo di cui ancora non si conoscono del tutto le cause. Esistono forme di mal di testa primarie (che comprendono emicrania, cefalea muscolo tensiva) e secondarie cioè dipendenti da altre...