Pupazzetti di tonno

Ingredienti

  • 5 fette di pancarrè

  • 80/90 g di ricotta

  • 80 g tonno sgocciolato

  • Sale e pepe

  • Basilico qb

  • 5-6 pomodorini 

Procedimento

Comincia tagliando i bordi di 3 fette di pancarrè e tienili da parte. 

Sbriciola in maniera grossolana le fette di pane senza crosta in una ciotola e aggiungi la ricotta, il tonno, il sale e il pepe. 

Mescola con una forchetta così da amalgamare tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un composto omogeneo (senza grumi o pezzi di pane grossi). 

Prendi le altre due fette di pane rimaste, taglia via la crosta e sbriciolale per bene passandole tra i palmi delle mani. Dovrai ottenere delle briciole piuttosto fini, che ricordano la neve. 

Ora con l’aiuto di un cucchiaio crea delle palline di circa 2/3 cm. Ma non farle tutte uguali, una parte dovrà essere più piccola perché sarà la testa del nostro pupazzetto. 

Rotola le palline nelle briciole di pane così da dargli l’aspetto di neve fresca. 

Unisci utilizzando uno stuzzicadenti due palline, la più grande sotto e la più piccola sopra. Tra le due palline puoi aggiungere qualche pezzo di basilico così da simulare la sciarpa. Completa il pupazzetto con mezzo pomodorino per creare il cappellino.

 Conserva i pupazzi in frigorifero fino al momento di servirli. 

Prova anche..

Pasta al pesto di rucola e pomodorini

Pasta al pesto di rucola e pomodorini

Pasta al pesto di rucola e pomodoriniIngredienti 80 g rucola  2 cucchiai di parmigiano (o pecorino a piacere) 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva  1 cucchiaio di pinoli  280 g pasta   180 g pomodorini  sale  ProcedimentoComincia lavando i pomodorini, tagliali a...

Vellutata di ceci

Vellutata di ceci

Vellutata di ceciIngredienti 400 gr di ceci in scatola 200 gr di patate 550 ml acqua olio di oliva extravergine sale, pepe e rosmarino ProcedimentoScola i ceci e lavali sotto acqua corrente; pela le patate e tagliale a cubetti. Nel soup-maker metti tutti gli...

Polpo su purea di patate

Polpo su purea di patate

Polpo su purea di patateIngredienti 1 polpo da 1 kg 400 g patate lesse Mezzo bicchiere di latte 30 g parmigiano grattugiato 1 noce di burro Sale, pepe, noce moscata  ProcedimentoComincia lessando il polpo. Porta a bollore una pentola con abbondante acqua e aggiungi...