Polpo su purea di patate

Ingredienti

  • 1 polpo da 1 kg
  • 400 g patate lesse
  • Mezzo bicchiere di latte
  • 30 g parmigiano grattugiato
  • 1 noce di burro
  • Sale, pepe, noce moscata 

Procedimento

Comincia lessando il polpo. Porta a bollore una pentola con abbondante acqua e aggiungi alloro. 

Quando l’acqua bolle, cala il polpo tenendolo per la testa e fai arricciare i tentacoli abbassando e alzando il polpo nell’acqua bollente, per 2 o 3 volte. 

Una volta arricciati i tentacoli immergi il polpo e lascia cuocere per circa 1 ora. Verifica la cottura utilizzando una forchetta, se entra facilmente sarà cotto, altrimenti lascia cuocere ancora. 

Il purè di patate perché risulti morbido va fatto con le patate ancora calde in modo che sia più facile schiacciarle.  

Una volta schiacciate le patate, aggiungi una noce di burro, il sale, il pepe e la noce moscata grattugiata. Mescola con un cucchiaio e aggiungi anche il parmigiano. 

Se il purè dovesse risultare molto denso potresti aggiungere un po’ di latte (anche se ne misuri mezzo bicchiere aggiungilo sempre poco alla volta).  

Una volta raffreddato il polpo asciugalo dall’acqua in eccesso e taglialo in pezzi. 

Ora scalda molto bene una bistecchiera (se in ghisa ancora meglio) e quando avrà raggiunto il massimo calore adagia i pezzi di polpo per farli arrostire. Ci vorrà circa 1 o 2 minuti, girandoli a metà cottura.  

Ora disponi un bel cucchiaio di purè al centro del piatto e adagia sopra qualche pezzo di polpo arrostito. Per un tocco in più puoi aggiungere del prezzemolo tritato finemente.  

Prova anche..

Pasta al pesto di rucola e pomodorini

Pasta al pesto di rucola e pomodorini

Pasta al pesto di rucola e pomodoriniIngredienti 80 g rucola  2 cucchiai di parmigiano (o pecorino a piacere) 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva  1 cucchiaio di pinoli  280 g pasta   180 g pomodorini  sale  ProcedimentoComincia lavando i pomodorini, tagliali a...

Vellutata di ceci

Vellutata di ceci

Vellutata di ceciIngredienti 400 gr di ceci in scatola 200 gr di patate 550 ml acqua olio di oliva extravergine sale, pepe e rosmarino ProcedimentoScola i ceci e lavali sotto acqua corrente; pela le patate e tagliale a cubetti. Nel soup-maker metti tutti gli...

Garganelli al salmone

Garganelli al salmone

Garganelli al salmoneIngredientiPer 4 persone  280 g di garganelli senza glutine  200 g salmone affumicato  125 ml di panna da cucina  100 ml panna fresca 1 spicchio di cipolla 2 cucchiai di olio di girasole  Sale e pepe  ProcedimentoTaglia finemente la cipolla e fai...