Non voglio essere un peso!

“Dottoressa, sono spaventata perché i dottori mi hanno detto che sono sovrappeso e io NON voglio essere un peso, non voglio che i miei figli debbano vivere negativamente me e la mia condizione.” 

Obesità e sovrappeso vengono ancora oggi “misurati” come un numero sulla bilancia. Si tratta di condizioni patologiche ad impatto molto più ampio rispetto al solo peso e le parole della mia paziente mi hanno fatta riflettere!  

Questa frase esprimeva il bisogno della paziente di vedersi ed essere considerata dagli altri (familiari, amici, dottori, estranei) per la persona che È e non solo per IL SUO PESO o la patologia che le sono stati etichettati.  

Certamente una condizione di sovrappeso deve essere migliorata e gestita per evitare alla paziente di peggiorare la sua salute e per aiutarla a VEDERSI E SENTIRSI meglio, ma non si tratta solo del PESO.  

Il PESO purtroppo rappresenta oggi: 

  • Un giudizio: “sei bravo o no” 
  • Un’armatura, una protezione nei confronti di sé stessi e degli altri   
  • la mancanza di consapevolezza di come il nostro rapporto con il cibo possa essere causa e conseguenza dei nostri stati d’animo e della nostra salute. 

Forse è meglio considerare questa condizione da un’altra prospettiva… da cosa deriva questo problema di peso? Perché non è stato possibile prevenirlo? Quali strategie si possono attuare?  

Parliamone insieme e approfondiamo questo argomento! Prenota una consulenza!

Vuoi approfondire l’argomento? Contattami!

Privacy

Ti potrebbe interessare..

Couperose: rimedi nutrizionali 1

Couperose: rimedi nutrizionali 1

Couperose: rimedi nutrizionali La couperose è un disturbo dermatologico che colpisce principalmente il viso (guance e naso) e il collo, causando arrossamenti per l'improvvisa dilatazione dei vasi sanguigni. I sintomi più caratteristici sono arrossamento, sensazione di...

Obesità, diabete ed emicrania

Obesità, diabete ed emicrania

Obesità, diabete ed emicrania Numerosi studi hanno dimostrato che soggetti con obesità presentano con maggior frequenza crisi di emicrania rispetto alla popolazione generale. Il legame è probabilmente dovuto alle alterazioni metaboliche tipiche di queste condizioni...

Dieta e cefalea: cause e rimedi

Dieta e cefalea: cause e rimedi

Dieta e Cefalea: cause e rimedi  La cefalea è una delle patologie più diffuse al mondo di cui ancora non si conoscono del tutto le cause. Esistono forme di mal di testa primarie (che comprendono emicrania, cefalea muscolo tensiva) e secondarie cioè dipendenti da altre...