Marmellata di arance

Ingredienti

  • 280 g polpa arance
  • 140 g zucchero 

Procedimento

Sbuccia accuratamente le arance avendo cura di togliere il più possibile la parte bianca della buccia e i filamenti. Taglia le arance a pezzetti piccoli così che la cottura sia più uniforme. 

Metti le arance in un pentolino e unisci lo zucchero, mescola bene e poi porta sul fuoco e fai cuocere a fiamma media per circa 40 minuti avendo cura di mescolare di tanto in tanto.  

Nel frattempo sterilizza un vasetto di vetro riempiendolo di acqua e scaldalo alla massima potenza per 2/3 minuti. Sterilizza anche il coperchio mettendolo in un pentolino di acqua e portandolo a bollore. Una volta scaldato il vasetto svuotalo dall’acqua e mettilo sopra ad un pezzo di carta assorbente a testa in giù per togliere l’eccesso di acqua. 

Ultimata la cottura della marmellata riempi il vasetto e una volta riempito pulisci bene i bordi e chiudilo con il tappo, ora metti a testa in giù il vasetto fino a completo raffreddamento per creare il sottovuoto. La marmellata così facendo durerà circa 10 giorni.  

Puoi scegliere anche di far raffreddare la tua marmellata nel pentolino e successivamente metterla nel vasetto, in questo caso non servirà mettere il vasetto a testa in giù ma dovrai conservarla in frigorifero per circa 4/5 giorni. 

Prova anche..

Pasta al pesto di rucola e pomodorini

Pasta al pesto di rucola e pomodorini

Pasta al pesto di rucola e pomodoriniIngredienti 80 g rucola  2 cucchiai di parmigiano (o pecorino a piacere) 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva  1 cucchiaio di pinoli  280 g pasta   180 g pomodorini  sale  ProcedimentoComincia lavando i pomodorini, tagliali a...

Vellutata di ceci

Vellutata di ceci

Vellutata di ceciIngredienti 400 gr di ceci in scatola 200 gr di patate 550 ml acqua olio di oliva extravergine sale, pepe e rosmarino ProcedimentoScola i ceci e lavali sotto acqua corrente; pela le patate e tagliale a cubetti. Nel soup-maker metti tutti gli...

Polpo su purea di patate

Polpo su purea di patate

Polpo su purea di patateIngredienti 1 polpo da 1 kg 400 g patate lesse Mezzo bicchiere di latte 30 g parmigiano grattugiato 1 noce di burro Sale, pepe, noce moscata  ProcedimentoComincia lessando il polpo. Porta a bollore una pentola con abbondante acqua e aggiungi...