Il punch: cos’è e come si prepara
Il punch è una bevanda tipica e tradizionale della cultura anglosassone; si è poi diffuso in tutto il mondo e anche in Italia, specialmente nelle zone di montagna poichè è una bevanda energetica e riscaldante.
La caratteristica di questa bevanda sono gli ingredienti di cui si compone, che sono CINQUE. Da qui ha appunto origine il nome della bevanda, dalla lingua indiana “panch” poi diventato “punch” (in inglese).
Gli ingredienti del punch
Alcool (vino o grappa; oggi si utilizza prevalentemente il rum)
Zucchero
Limone o arancia
Acqua
Spezie (chiodi di garofano o cannella)
Esistono tanti tipi di punch diversi (anche in versioni estive ed analcoliche), solitamente servito in una grande boule da cui ogni commensale può servirsi con un mestolo.
Viene proposto come aperitivo o dopo pranzi o cene proprio in occasione delle feste natalizie o anche come digestivo.
Come si prepara il punch
Lava e asciuga bene l’arancia, separa la scorza evitando la parte bianca che renderebbe amaro il punch. Spremi il succo e filtralo.
In un pentolino aggiungi il succo di arancia e l’acqua fino a 500 ml di liquido, lo zucchero, le scorze e mescola fino ad ebollizione.
Aggiungi la cannella o i chiodi di garofano per dare l’aroma e lascia bollire per pochi minuti aggiungendo anche il rum.
Il punch è pronto per essere servito caldo, con una fettina di arancia o di limone.
Consigli e varianti
Se vuoi servirlo anche ai bambini, prepara una variante analcolica sostituendo il rum con il tè.
Il punch si conserva in frigo per 3-4 giorni, ben coperto; prima di servirlo puoi scaldarlo di nuovo in un pentolino.
Vuoi approfondire l’argomento? Contattami!
Ti potrebbe interessare..
Personal Food Shopper
Personal Food Shopper Vuoi migliorare la tua alimentazione e l’organizzazione in cucina ma ti sembra impossibile riuscirci? Quante volte hai acquistato prodotti pensando “questo fa bene” senza effettivamente sapere a cosa o perché fa bene?! Da tempo cerco di...
Couperose: rimedi nutrizionali 1
Couperose: rimedi nutrizionali La couperose è un disturbo dermatologico che colpisce principalmente il viso (guance e naso) e il collo, causando arrossamenti per l'improvvisa dilatazione dei vasi sanguigni. I sintomi più caratteristici sono arrossamento, sensazione di...
Obesità, diabete ed emicrania
Obesità, diabete ed emicrania Numerosi studi hanno dimostrato che soggetti con obesità presentano con maggior frequenza crisi di emicrania rispetto alla popolazione generale. Il legame è probabilmente dovuto alle alterazioni metaboliche tipiche di queste condizioni...