Il Piatto Sano: come si compone?

Dopo aver capito cos’è il piatto sano vediamo come comporlo!

La ricetta per comporre il piatto della salute è molto semplice… basta avere un piatto e seguire queste proporzioni!
Immagina di suddividere il piatto in 4 quadranti, ognuno corrisponde ad un gruppo di alimenti e dunque di nutrienti importanti per la nostra salute!

Cominciamo!

Il 25% è composto da VERDURE

Scegli le tipologie di stagione che sono più saporite e ricche di nutrienti importanti; meglio se da agricoltura biologica e locale per nutrire anche la salute del nostro pianeta!
Ricorda: le patate sono ricche di amido, perciò sono preferibilmente da considerare come alternativa ai cereali.

Il 25% è composto da FRUTTA

Dolce e ricca di vitamine. Varia i colori per un piatto più allegro e vivace anche in inverno e per fare un pieno di salute!

Il 25% è composto da CEREALI INTEGRALI

Garantiscono un maggior apporto di fibra e di vitamine del gruppo B che altrimenti verrebbero in gran parte perse con la raffinazione!
Attenzione: i cereali raffinati e molti prodotti confezionati sono più ricchi di zuccheri semplici a rapido assorbimento che alterano la glicemia e gli equilibri metabolici esponendo a un maggiore rischio di malattie cardiache e diabete di tipo 2.

Il 25% è composto da PROTEINE SANE

Scegli pesce, pollame, fagioli o noci, che contengono nutrienti salutari. È consigliabile limitare la carne rossa ed evitare le carni lavorate, poiché un consumo costante aumenta il rischio di malattie cardiache, diabete di tipo 2, cancro al colon e aumento di peso.

Non dimenticare…

Grassi sani: usa oli di oliva e altri oli vegetali in cucina, sulle insalate e a tavola, poiché questi grassi sani riducono il colesterolo dannoso e fanno bene al cuore. Limita il burro ed evita i grassi trans.
Acqua: bere acqua, tè o caffè (con poco o senza zucchero). Limita latte e latticini (1-2 porzioni al giorno) e succhi (1 bicchierino al giorno) ed evita le bevande zuccherate.

Pronto per comporre al meglio il tuo piatto sano?

Vuoi approfondire l’argomento? Contattami!

Privacy

Ti potrebbe interessare..

Couperose: rimedi nutrizionali 1

Couperose: rimedi nutrizionali 1

Couperose: rimedi nutrizionali La couperose è un disturbo dermatologico che colpisce principalmente il viso (guance e naso) e il collo, causando arrossamenti per l'improvvisa dilatazione dei vasi sanguigni. I sintomi più caratteristici sono arrossamento, sensazione di...

Obesità, diabete ed emicrania

Obesità, diabete ed emicrania

Obesità, diabete ed emicrania Numerosi studi hanno dimostrato che soggetti con obesità presentano con maggior frequenza crisi di emicrania rispetto alla popolazione generale. Il legame è probabilmente dovuto alle alterazioni metaboliche tipiche di queste condizioni...

Dieta e cefalea: cause e rimedi

Dieta e cefalea: cause e rimedi

Dieta e Cefalea: cause e rimedi  La cefalea è una delle patologie più diffuse al mondo di cui ancora non si conoscono del tutto le cause. Esistono forme di mal di testa primarie (che comprendono emicrania, cefalea muscolo tensiva) e secondarie cioè dipendenti da altre...