Il Piatto Sano: come si compone?
Dopo aver capito cos’è il piatto sano vediamo come comporlo!
La ricetta per comporre il piatto della salute è molto semplice… basta avere un piatto e seguire queste proporzioni!
Immagina di suddividere il piatto in 4 quadranti, ognuno corrisponde ad un gruppo di alimenti e dunque di nutrienti importanti per la nostra salute!
Cominciamo!
Il 25% è composto da VERDURE
Scegli le tipologie di stagione che sono più saporite e ricche di nutrienti importanti; meglio se da agricoltura biologica e locale per nutrire anche la salute del nostro pianeta!
Ricorda: le patate sono ricche di amido, perciò sono preferibilmente da considerare come alternativa ai cereali.
Il 25% è composto da FRUTTA
Dolce e ricca di vitamine. Varia i colori per un piatto più allegro e vivace anche in inverno e per fare un pieno di salute!
Il 25% è composto da CEREALI INTEGRALI
Garantiscono un maggior apporto di fibra e di vitamine del gruppo B che altrimenti verrebbero in gran parte perse con la raffinazione!
Attenzione: i cereali raffinati e molti prodotti confezionati sono più ricchi di zuccheri semplici a rapido assorbimento che alterano la glicemia e gli equilibri metabolici esponendo a un maggiore rischio di malattie cardiache e diabete di tipo 2.
Il 25% è composto da PROTEINE SANE
Scegli pesce, pollame, fagioli o noci, che contengono nutrienti salutari. È consigliabile limitare la carne rossa ed evitare le carni lavorate, poiché un consumo costante aumenta il rischio di malattie cardiache, diabete di tipo 2, cancro al colon e aumento di peso.
Non dimenticare…
Grassi sani: usa oli di oliva e altri oli vegetali in cucina, sulle insalate e a tavola, poiché questi grassi sani riducono il colesterolo dannoso e fanno bene al cuore. Limita il burro ed evita i grassi trans.
Acqua: bere acqua, tè o caffè (con poco o senza zucchero). Limita latte e latticini (1-2 porzioni al giorno) e succhi (1 bicchierino al giorno) ed evita le bevande zuccherate.
Pronto per comporre al meglio il tuo piatto sano?
Vuoi approfondire l’argomento? Contattami!
Ti potrebbe interessare..
Personal Food Shopper
Personal Food Shopper Vuoi migliorare la tua alimentazione e l’organizzazione in cucina ma ti sembra impossibile riuscirci? Quante volte hai acquistato prodotti pensando “questo fa bene” senza effettivamente sapere a cosa o perché fa bene?! Da tempo cerco di...
Couperose: rimedi nutrizionali 1
Couperose: rimedi nutrizionali La couperose è un disturbo dermatologico che colpisce principalmente il viso (guance e naso) e il collo, causando arrossamenti per l'improvvisa dilatazione dei vasi sanguigni. I sintomi più caratteristici sono arrossamento, sensazione di...
Obesità, diabete ed emicrania
Obesità, diabete ed emicrania Numerosi studi hanno dimostrato che soggetti con obesità presentano con maggior frequenza crisi di emicrania rispetto alla popolazione generale. Il legame è probabilmente dovuto alle alterazioni metaboliche tipiche di queste condizioni...