Il minestrone in ogni stagione

Negli ultimi anni molte più persone si stanno avvicinando al minestrone, complice l’industria alimentare che ne propone una vasta gamma: surgelati, in scatola, liofilizzati, di sole verdure, con legumi e cereali.  

Nei racconti dei miei pazienti in studio emerge quanto questo piatto abbia acquisito nel tempo un’idea di “piatto light”, il pasto del “quando sono brava…” e del “sono a dieta e mangio sano”.  

Il minestrone, in realtà, è un piatto della tradizione povera contadina dalle mille sfaccettature e ricette. Facile da preparare e molto versatile alla stagionalità e al territorio; è più facilmente utilizzato nella stagione invernale, ma è adatto anche in estate magari lasciato un po’ raffreddare!  

Per fortuna oggi viene considerato non più solo “cibo da ospedale” ma si è riconquistato il suo posto a tavola presentandosi come piatto unico, dai colori vivaci e saziante. Un’ottima soluzione che concilia gusto, leggerezza e salute.

La scelta delle verdure e l’aggiunta di legumi, cereali, olio e formaggio lo arricchiscono di sapori e nutrienti importanti per la salute e lo rendono completo! 

L’elevato contenuto di acqua (75-90%) e di fibra ne fanno l’alleato principale nelle diete ipocaloriche perché contribuisce ad un maggior senso di sazietà, all’apporto di liquidi giornaliero e a contrastare la stitichezza.  

Non solo: è un piatto ricco di molte vitamine e minerali

Tu di che team sei? Minestrone “no grazie” o “sì tutta la vita”?

Vuoi approfondire l’argomento? Contattami!

Privacy

Ti potrebbe interessare..

Couperose: rimedi nutrizionali 1

Couperose: rimedi nutrizionali 1

Couperose: rimedi nutrizionali La couperose è un disturbo dermatologico che colpisce principalmente il viso (guance e naso) e il collo, causando arrossamenti per l'improvvisa dilatazione dei vasi sanguigni. I sintomi più caratteristici sono arrossamento, sensazione di...

Obesità, diabete ed emicrania

Obesità, diabete ed emicrania

Obesità, diabete ed emicrania Numerosi studi hanno dimostrato che soggetti con obesità presentano con maggior frequenza crisi di emicrania rispetto alla popolazione generale. Il legame è probabilmente dovuto alle alterazioni metaboliche tipiche di queste condizioni...

Dieta e cefalea: cause e rimedi

Dieta e cefalea: cause e rimedi

Dieta e Cefalea: cause e rimedi  La cefalea è una delle patologie più diffuse al mondo di cui ancora non si conoscono del tutto le cause. Esistono forme di mal di testa primarie (che comprendono emicrania, cefalea muscolo tensiva) e secondarie cioè dipendenti da altre...