Fragole: un aiuto in menopausa

Se dico frutta di stagione cosa ti viene in mente?
Ovviamente le FRAGOLE! Rosse, dolci e preziose per la salute delle donne

Le fragole, pur apportando zuccheri semplici (fruttosio), hanno un modesto contenuto calorico perchè sono ricche in fibra e in acqua.
Sono una buona fonte di potassio e soprattutto sono un’ottima fonte di VITAMINA C e di ACIDO FOLICO.
Rappresentano quindi un ottimo alimento da inserire nell’alimentazione quotidiana della donna: adatte in gravidanza e in menopausa!  

Grazie ad alcune sostanze tra cui la fisetina, le fragole sembrano avere proprietà anticancerose e antinfiammatorie.
Le antocianine, i pigmenti che colorano di rosso il frutto, sono una difesa dall’aterosclerosi agendo sulla diminuzione del colesterolo cattivo (LDL) ossidato, grazie alla capacità antiossidante. 

A tal proposito, particolarmente utile sarebbe il consumo da parte di chi rientra nella condizione di obesità e in menopausa quando si evidenzia un cambiamento dei livelli di colesterolo!
Uno studio ha dimostrato come una media di due porzioni di fragole al giorno, o anche altri frutti di colore rosso, siano in grado di produrre dei miglioramenti sui livelli di colesterolo dopo solo quattro settimane di consumo. 

Ricorda: una porzione di fragole corrisponde a 150 grammi cioè circa 10 fragole!
Sono ideali come spuntino o come dolce fine pasto!  

 

Nutri la tua salute con i cibi che possono aiutarti anche in questa fase delicata: parliamone insieme!

Chiamami o scrivimi su Whatsapp: 348 0032399

O scrivimi qui sotto per ricevere info, ti ricontatterò al più presto!

Contattami per una consulenza!

Privacy

Ti potrebbe interessare..

Couperose: rimedi nutrizionali 1

Couperose: rimedi nutrizionali 1

Couperose: rimedi nutrizionali La couperose è un disturbo dermatologico che colpisce principalmente il viso (guance e naso) e il collo, causando arrossamenti per l'improvvisa dilatazione dei vasi sanguigni. I sintomi più caratteristici sono arrossamento, sensazione di...

Obesità, diabete ed emicrania

Obesità, diabete ed emicrania

Obesità, diabete ed emicrania Numerosi studi hanno dimostrato che soggetti con obesità presentano con maggior frequenza crisi di emicrania rispetto alla popolazione generale. Il legame è probabilmente dovuto alle alterazioni metaboliche tipiche di queste condizioni...

Dieta e cefalea: cause e rimedi

Dieta e cefalea: cause e rimedi

Dieta e Cefalea: cause e rimedi  La cefalea è una delle patologie più diffuse al mondo di cui ancora non si conoscono del tutto le cause. Esistono forme di mal di testa primarie (che comprendono emicrania, cefalea muscolo tensiva) e secondarie cioè dipendenti da altre...