Falsi miti sulla celiachia

Quanto ne sai realmente sulla celiachia? Cerchiamo di mettere in chiaro alcune cose e di sfatare alcuni falsi miti!

La celiachia è un’allergia?

No, non è un’allergia alimentare ma è un’infiammazione cronica al glutine che si sviluppa in soggetti geneticamente predisposti. 

È vero che esistono diversi gradi di celiachia?

Falso! O sei celiaco o non lo sei, non ci sono livelli più o meno gravi di celiachia.
Esistono invece diversi gradi di infiammazione intestinale, più o meno severi, dovuti al tempo trascorso prima della diagnosi e dunque al grado di danno che l’esposizione al glutine ha provocato sull’intestino. Ciò che cambia è dunque la severità clinica dei sintomi, dei quali si ha completa remissione con una dieta attenta e rigorosa.  

Quindi, ricapitolando, esiste una sola diagnosi e ad oggi esiste un unico trattamento: UNA DIETA RIGOROSAMENTE PRIVA DI GLUTINE.
Trasgredire alla dieta o non prestare attenzione alle contaminazioni è dannoso allo stesso modo per tutte le persone celiache e predispone a condizioni cliniche molto severe che si manifestano nel tempo! 

Mangiare senza glutine fa dimagrire?

Falso! Negli ultimi anni si sta diffondendo come moda la convinzione che mangiare senza glutine sia più leggero e faccia dimagrire, ma in realtà questa credenza è falsa.
Infatti, se non sei celiaco è inutile privarti di una serie di alimenti che rendono varia la tua dieta, senza nessun reale beneficio per la tua salute.

Inoltre, indagando le abitudini alimentari di chi sostiene di mangiare senza glutine senza essere celiaco emerge che in realtà vengono esclusi soltanto alcune tipologie di alimenti, come pane, pizza o pasta, sostituendoli con altri che contengono comunque glutine (orzo, farro..) e che sono ritenuti “più leggeri” o “sani” (come crackers, grissini..).
Tali privazioni però sono immotivate e non sufficienti per ottenere un beneficio specifico sulla salute.

 

Se ciò che cerchi è un percorso nutrizionale bilanciato, una dieta leggera e un dimagrimento sano, rivolgiti ad uno specialista. Prenota una consulenza!

Chiamami o scrivimi su Whatsapp: 348 0032399

O scrivimi qui sotto per ricevere info, ti ricontatterò al più presto!

Vuoi approfondire l’argomento celiachia? Contattami!

Privacy

Ti potrebbe interessare..

Couperose: rimedi nutrizionali 1

Couperose: rimedi nutrizionali 1

Couperose: rimedi nutrizionali La couperose è un disturbo dermatologico che colpisce principalmente il viso (guance e naso) e il collo, causando arrossamenti per l'improvvisa dilatazione dei vasi sanguigni. I sintomi più caratteristici sono arrossamento, sensazione di...

Obesità, diabete ed emicrania

Obesità, diabete ed emicrania

Obesità, diabete ed emicrania Numerosi studi hanno dimostrato che soggetti con obesità presentano con maggior frequenza crisi di emicrania rispetto alla popolazione generale. Il legame è probabilmente dovuto alle alterazioni metaboliche tipiche di queste condizioni...

Dieta e cefalea: cause e rimedi

Dieta e cefalea: cause e rimedi

Dieta e Cefalea: cause e rimedi  La cefalea è una delle patologie più diffuse al mondo di cui ancora non si conoscono del tutto le cause. Esistono forme di mal di testa primarie (che comprendono emicrania, cefalea muscolo tensiva) e secondarie cioè dipendenti da altre...