Dita della strega

Ingredienti

  • 160 gr farina  
  • 160 gr amido di mais
  • 2 uova
  • 110 gr zucchero a velo 
  • 90 gr olio di girasole
  • 10 gr lievito per dolci
  • Mandorle
  • Confettura di ciliegie 

Procedimento

In un recipiente mescola le farine con lo zucchero e il lievito; mescola bene o setaccia per togliere eventuali grumi. 

Aggiungi le uova e l’olio di semi e impasta con un cucchiaio fino ad ottenere un impasto granuloso. Trasferisci l’impasto su una spianatoia e continua a impastare con le mani. 

Una volta ottenuto un panetto liscio ed omogeneo si può dare forma ai biscotti procedendo immediatamente perchè la frolla all’olio non ha bisogno di riposare in frigorifero. 

Per formare le dita, prendi una piccola parte di impasto e crea un cordoncino di circa 1 cm di spessore; con un coltello taglia poi delle porzioni di circa 7/8 cm di lunghezza. 

Ora dai forma alle dita stringendo alcuni punti del cordoncino per creare i classici nodi delle dita e posiziona una mandorla su una delle estremità del cordoncino; se necessario aiutati con un po’ di confettura che poi spalmerai anche sull’estremità opposta del dito. 

Infine con un coltello crea le pieghe del dito circa a metà facendo 2-3 incisioni. 

Disponi i biscotti su una teglia con carta da forno e fai cuocere in forno statico già caldo a 175-180°C per 15/20 minuti fino a ottenere la doratura che desideri. 

Un consiglio

Durante la stesura dei biscotti ricorda di tenere l’impasto dentro un sacchetto di plastica per alimenti così da non farlo seccare.  

Prova anche..

Pasta al pesto di rucola e pomodorini

Pasta al pesto di rucola e pomodorini

Pasta al pesto di rucola e pomodoriniIngredienti 80 g rucola  2 cucchiai di parmigiano (o pecorino a piacere) 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva  1 cucchiaio di pinoli  280 g pasta   180 g pomodorini  sale  ProcedimentoComincia lavando i pomodorini, tagliali a...

Vellutata di ceci

Vellutata di ceci

Vellutata di ceciIngredienti 400 gr di ceci in scatola 200 gr di patate 550 ml acqua olio di oliva extravergine sale, pepe e rosmarino ProcedimentoScola i ceci e lavali sotto acqua corrente; pela le patate e tagliale a cubetti. Nel soup-maker metti tutti gli...

Polpo su purea di patate

Polpo su purea di patate

Polpo su purea di patateIngredienti 1 polpo da 1 kg 400 g patate lesse Mezzo bicchiere di latte 30 g parmigiano grattugiato 1 noce di burro Sale, pepe, noce moscata  ProcedimentoComincia lessando il polpo. Porta a bollore una pentola con abbondante acqua e aggiungi...