Consigli per una gravidanza serena anche in estate

Vivere la gravidanza in estate può dare del filo da torcere alle mamme in dolce attesa.
Ma ci sono alcune accortezze che si possono seguire per affrontare caldo, afa e imprevisti legati alle alte temperature, per preservare la salute della mamma e del piccolo.

Vediamo quali:

  • Bevi almeno 2 litri di acqua al giorno e segui le indicazioni del tuo medico curante per evitare il rischio di disidratazione. 
  • Limita il consumo di bevande gassate o zuccherate, l’assunzione di tè e caffè. Evita bevande molto fredde e bevande alcoliche.
  • Cura l’alimentazione, fai pasti leggeri, ricchi di acqua (frutta e verdura fresca). 
  • Fai attenzione alla corretta preparazione e conservazione dei cibi. 

Durante le ondate di calore: 

  • Migliora il microclima della tua abitazione oscurando le finestre dove batte il sole con tende, persiane, veneziane o altri accorgimenti. 
  • Chiudi le finestre durante il giorno (specialmente quando batte il sole), aprendole durante le ore più fresche della giornata. Trascorri le ore più calde nella stanza più fresca della casa. 
  • Se possiedi un condizionatore, regola la temperatura tra i 24 e i 26 gradi; evita l’uso contemporaneo di elettrodomestici che producono calore e consumano energia. 
  • Se sei accaldata, fai bagni e docce con acqua tiepida, bagna viso e braccia con acqua fresca. 
  • Indossa indumenti leggeri. 

 

È importante sapere che…
Il consumo di alimenti non correttamente conservati può favorire il rischio di gastroenteriti particolarmente dannose in gravidanza. 

Anche se le temperature ti mettono alla prova, con questi consigli potrai goderti questo momento bellissimo anche nei mesi più caldi!

Vuoi approfondire l’argomento? Contattami!

Privacy

Ti potrebbe interessare..

Couperose: rimedi nutrizionali 1

Couperose: rimedi nutrizionali 1

Couperose: rimedi nutrizionali La couperose è un disturbo dermatologico che colpisce principalmente il viso (guance e naso) e il collo, causando arrossamenti per l'improvvisa dilatazione dei vasi sanguigni. I sintomi più caratteristici sono arrossamento, sensazione di...

Obesità, diabete ed emicrania

Obesità, diabete ed emicrania

Obesità, diabete ed emicrania Numerosi studi hanno dimostrato che soggetti con obesità presentano con maggior frequenza crisi di emicrania rispetto alla popolazione generale. Il legame è probabilmente dovuto alle alterazioni metaboliche tipiche di queste condizioni...

Dieta e cefalea: cause e rimedi

Dieta e cefalea: cause e rimedi

Dieta e Cefalea: cause e rimedi  La cefalea è una delle patologie più diffuse al mondo di cui ancora non si conoscono del tutto le cause. Esistono forme di mal di testa primarie (che comprendono emicrania, cefalea muscolo tensiva) e secondarie cioè dipendenti da altre...