Come organizzare la dispensa

Quante volte frugando nella dispensa trovi prodotti nascosti in un angolo che ti eri dimenticato di avere?
Quante volte apri le ante e trovi caos, disordine e una disposizione poco funzionale?

Se è così, è giunta l’ora di mettere un po’ di ordine nella tua dispensa!

Una dispensa organizzata bene aiuta il tuo benessere fisico e mentale..e anche il portafoglio!

Se i prodotti sono ordinati e disposti in maniera funzionale, eviterai che rimangano nascosti e dimenticati e che quindi scadano prima che tu possa utilizzarli. 

Inoltre, con una dispensa ben organizzata avrai immediatamente il colpo d’occhio dei prodotti che hai e quelli che invece ti mancano, così da evitare di comprare doppioni e sprecare cibo e soldi.

Un modo utile per organizzare bene i prodotti in dispensa è suddividerli in base alla tipologia e/o all’occasione d’uso (prodotti per la colazione, snack dolci, snack salati..)

Potresti suddividerli così:

  • Cereali: pasta, riso, orzo, farro..
  • Farine di diverso tipo
  • Frutta secca, semi
  • Spezie e erbe aromatiche
  • Condimenti
  • Prodotti per la colazione: biscotti, fette biscottate, cereali, muesli, marmellate..
  • Prodotti da forno: gallette, cracker, grissini..
  • Prodotti in scatola di vario tipo
  • Caffè, tè, tisane

Nell’organizzare in maniera efficiente tutti questi prodotti potrebbe essere utile eliminare le confezioni originali e utilizzare barattoli in vetro o in plastica. Ce ne sono moltissimi in commercio di varie forme e dimensioni, danno un senso di ordine e pulizia e hanno il grande pregio di farti vedere cosa contengono per capire immediatamente cosa ti manca. 

Potresti utilizzare delle etichette per indicare la data di scadenza e, quando riponi i contenitori all’interno delle ante, assicurati di mettere in fondo i prodotti con scadenza più lontana e davanti quelli che scadono prima.

Dopo questi consigli sei pronto per riorganizzare la tua dispensa?

Vuoi approfondire l’argomento? Contattami!

Privacy

Ti potrebbe interessare..

Couperose: rimedi nutrizionali 1

Couperose: rimedi nutrizionali 1

Couperose: rimedi nutrizionali La couperose è un disturbo dermatologico che colpisce principalmente il viso (guance e naso) e il collo, causando arrossamenti per l'improvvisa dilatazione dei vasi sanguigni. I sintomi più caratteristici sono arrossamento, sensazione di...

Obesità, diabete ed emicrania

Obesità, diabete ed emicrania

Obesità, diabete ed emicrania Numerosi studi hanno dimostrato che soggetti con obesità presentano con maggior frequenza crisi di emicrania rispetto alla popolazione generale. Il legame è probabilmente dovuto alle alterazioni metaboliche tipiche di queste condizioni...

Dieta e cefalea: cause e rimedi

Dieta e cefalea: cause e rimedi

Dieta e Cefalea: cause e rimedi  La cefalea è una delle patologie più diffuse al mondo di cui ancora non si conoscono del tutto le cause. Esistono forme di mal di testa primarie (che comprendono emicrania, cefalea muscolo tensiva) e secondarie cioè dipendenti da altre...