I colori del benessere: bianco come regolazione
Siamo giunti al quinto e ultimo colore del nostro percorso tra gli alimenti colorati che fanno bene all’umore. Se ti sei perso gli altri colori nel BLOG trovi tutti gli approfondimenti!
Arriviamo al colore bianco.
I vegetali bianchi sono: aglio, cavolfiore, cipolla, finocchio, funghi, mele, pere, banane, cetrioli, porri, sedano e sedano-rapa.
Gli alimenti di colore bianco contengono flavonoidi, polifenoli, quercetina, composti solforati, potassio, vitamina C, selenio.
Gli ortaggi che appartengono alla famiglia delle crucifere (come il cavolfiore) sono ricchi in fibra, sali minerali, vitamine, polifenoli, che ci consentono di rinforzare le nostre ossa e l’apparato cardiocircolatorio, favorendo la corretta assimilazione dei grassi e rendendo più fluido il sangue.
Il potassio poi contribuisce al corretto funzionamento del sistema nervoso e della funzione muscolare, nonché al mantenimento di una normale pressione sanguigna.
I porri, le cipolle e l’aglio, utilizzati nella nostra cucina in gran quantità specie per i soffritti, contengono allucina, altro potentissimo antiossidante. Inoltre contribuiscono a ridurre naturalmente i livelli di colesterolo nel sangue.
Questi alimenti svolgono una benefica azione sul sistema nervoso, sul cervello e sulle facoltà intellettive.
La fibra, in particolare quella solubile come la pectina, contenuta soprattutto nelle mele, contribuisce al mantenimento di livelli normali di colesterolo nel sangue e alla salute dell’intestino.
Infatti, come si suol dire, “una mela al giorno toglie il medico di torno!”
I funghi poi rappresentano una delle principali fonti di selenio, importante per unghie e capelli, per la normale funzione tiroidea e per la protezione delle cellule dallo stress ossidativo.
Mangiare bianco stagione per stagione:
Autunno: Sedani, porri, mele, banane, funghi
Inverno: Cocco, finocchi, pere, aglio
Primavera: Finocchi, agli, funghi,
Estate: Agli, sedani, ravanelli, mele
Ti è piaciuto questo percorso nei 5 colori del benessere? Per altri consigli sull’alimentazione continua a seguirmi sul blog e sulle mie pagine Facebook e Instagram!
Vuoi approfondire l’argomento? Contattami!
Ti potrebbe interessare..
Personal Food Shopper
Personal Food Shopper Vuoi migliorare la tua alimentazione e l’organizzazione in cucina ma ti sembra impossibile riuscirci? Quante volte hai acquistato prodotti pensando “questo fa bene” senza effettivamente sapere a cosa o perché fa bene?! Da tempo cerco di...
Couperose: rimedi nutrizionali 1
Couperose: rimedi nutrizionali La couperose è un disturbo dermatologico che colpisce principalmente il viso (guance e naso) e il collo, causando arrossamenti per l'improvvisa dilatazione dei vasi sanguigni. I sintomi più caratteristici sono arrossamento, sensazione di...
Obesità, diabete ed emicrania
Obesità, diabete ed emicrania Numerosi studi hanno dimostrato che soggetti con obesità presentano con maggior frequenza crisi di emicrania rispetto alla popolazione generale. Il legame è probabilmente dovuto alle alterazioni metaboliche tipiche di queste condizioni...