Alimenti e salute: i piselli

Lo sapevi che i piselli sono legumi?
Molti utilizzano i piselli come un contorno cioè come fossero verdure.

I piselli in realtà appartengono alla famiglia delle Fabaceae, note come leguminose e sono un valido aiuto per aumentare la frequenza di consumo settimanale (3-5 porzioni) senza troppi problemi di gonfiore intestinale, specialmente se si scelgono quelli decorticati che si trovano in commercio.  

Aprile, maggio e giugno sono i mesi in cui è possibile trovarli freschi, ed è divertente sgranarli dai baccelli insieme ai bambini!  

I piselli sono un’importante fonte proteica vegetale e per questo andrebbero accompagnati (come gli altri legumi) con cereali per completare e arricchire la qualità degli amminoacidi e favorirne l’assorbimento.

Certamente non sono da demonizzare alcuni piatti della tradizione! Chi di voi non ha mai mangiato i classici “seppie e piselli” o “carne e piselli”?
In questo caso il pasto sarà leggermente sbilanciato a favore delle proteine ma potrete porvi rimedio organizzando l’altro pasto principale a favore di grassi e carboidrati! Il gioco è fatto e il palato sarà gratificato!

Una porzione di piselli può arrivare fino a 200 grammi poiché hanno un minor contenuto di carboidrati rispetto agli altri legumi; sono ricchi di fibra, minerali e vitamine (specialmente la K e i folati).  

Una porzione di piselli freschi o surgelati soddisfa circa un terzo del fabbisogno giornaliero di vitamina K, importante per la sintesi di alcuni fattori della coagulazione del sangue. 

Mangia di stagione e scegli di mettere in tavola alimenti nutrienti e nutrizionalmente completi

Vuoi approfondire l’argomento? Contattami!

Privacy

Ti potrebbe interessare..

Couperose: rimedi nutrizionali 1

Couperose: rimedi nutrizionali 1

Couperose: rimedi nutrizionali La couperose è un disturbo dermatologico che colpisce principalmente il viso (guance e naso) e il collo, causando arrossamenti per l'improvvisa dilatazione dei vasi sanguigni. I sintomi più caratteristici sono arrossamento, sensazione di...

Obesità, diabete ed emicrania

Obesità, diabete ed emicrania

Obesità, diabete ed emicrania Numerosi studi hanno dimostrato che soggetti con obesità presentano con maggior frequenza crisi di emicrania rispetto alla popolazione generale. Il legame è probabilmente dovuto alle alterazioni metaboliche tipiche di queste condizioni...

Dieta e cefalea: cause e rimedi

Dieta e cefalea: cause e rimedi

Dieta e Cefalea: cause e rimedi  La cefalea è una delle patologie più diffuse al mondo di cui ancora non si conoscono del tutto le cause. Esistono forme di mal di testa primarie (che comprendono emicrania, cefalea muscolo tensiva) e secondarie cioè dipendenti da altre...