Scuola: dieta e consigli per rinforzare memoria e concentrazione 

L’inizio della scuola è un momento importante che richiede la giusta concentrazione per affrontare al meglio il nuovo anno e può essere difficile riprendere dopo la lunga pausa estiva.  

Le distrazioni sono tante (social, tv…) ma per un buon metodo di studio sono indispensabili concentrazione e memoria e l’alimentazione può aiutarci a rinforzarle per dare il meglio e ottenere buoni risultati a scuola.  

Ci sono momenti in cui sembra di dimenticare tutto; anche quando si studia per un esame universitario, nonostante settimane di impegno, si arriva alla data fatidica con la certezza di non ricordare più nulla. 

Ecco alcuni consigli per migliorare il setting di studio e sostenere rinforzare memoria e concentrazione. 

Prima d’iniziare, metti in ordine la tua scrivania.  

La scrivania è una metafora dell’ordine mentale, allontanare i pensieri inutili per concentrarsi su ciò che conta e ottimizzare il tempo. 

  1. Cerca una posizione comoda e adeguata per leggere, prendere appunti, scrivere al computer: gli spazi giusti sono fondamentali per mantenere la concentrazione. 
  2. Allontana le distrazioni: spegni cellulari, televisione, radio e altri dispositivi che possono distrarti dal tuo lavoro.  
  3. Varia i metodi di studio, ad esempio studia materie diverse con approcci diversi per tenere la mente concentrata e in continuo allenamento. 
  4. Riassumi e schematizza quanto letto per facilitare la memoria. 
  5. Prendi appunti a lezione e integrali a casa con il libro.  
  6. Organizza un piano di azione: pianifica le ore che dedicherai alle singole materie o il numero di pagine che vuoi studiare  
  7. Pianifica le pause: spuntino, riposino, o una passeggiata all’aria aperta. Le pause devono essere brevi ma servono per ricaricare le energie. 
  8. Fare uno spuntino sano ed efficace permette di rifornire il cervello della giusta energia per riprendere a studiare. 

Un’alimentazione sana ed equilibrata che includa cibi ricchi di nutrienti essenziali per il cervello riveste un ruolo fondamentale per stimolare la concentrazione e la memoria.  

I pasti ipercalorici e troppo abbondanti richiedono un notevole impegno digestivo e possono appesantire favorendo la sonnolenza.  

Esistono però alimenti e comportamenti sani che preservano il cervello e aiutano a mantenere concentrazione durante lo studio. 

Fai colazione al mattino. Saltare la colazione è l’errore più comune di bambini e ragazzi (oltre che di noi adulti) che in questo modo non hanno la giusta energia per affrontare le ore a scuola. 

Bevi sufficiente acqua: per mantenere il cervello ben idratato e funzionante. 

 Evita gli zuccheri raffinati: che causano picchi di glicemia e sono seguiti da cali di energia e concentrazione. 

 Fai pasti regolari: per mantenere livelli stabili di energia e concentrazione durante la giornata. 

 Mangia regolarmente:  

  • Pesce ricco di omega 3: il pesce azzurro e i pesci grassi per il contenuto di acidi grassi come Omega 3 e DHA sono fondamentali per il sistema nervoso e migliorano la memoria. Il salmone contribuisce a ridurre il senso di appannamento e a rendere la nostra mente più agile.  
  • Frutta secca e avocado: contiene alti livelli di acidi grassi essenziali, ferro e vitamina E che migliorano la concentrazione e la capacità di memorizzare informazioni. La frutta secca è ideale come sputino energetico e sano. 
  • Mirtilli: Ricco di fibre, antiossidanti, vitamina C e vitamina K migliora la concentrazione e la memoria a breve termine e ha effetti positivi anche sul sistema cardiovascolare.  
  • Verdure: sono ricche di sali minerali, vitamine e antiossidanti. In particolare le crucifere (broccoli, cavoli e cavoletti, ravanelli, cime di rapa…) sono considerate un cibo alleato della memoria poiché contengono un’elevata quantità di acido folico, che previene l’invecchiamento mentale e favorisce lo sviluppo delle potenzialità mnemoniche del nostro cervello. I broccoli contengono colina (un nutriente essenziale assimilabile per importanza alle vitamine del gruppo B) e la vitamina K che sembrano coinvolte nel rallentare l’insorgenza di malattie senili come il M. Di Alzheimer. 
  • Cereali integrali rilasciano il glucosio nel sangue più lentamente dei raffinati favorendo le funzioni cognitive ed evitando picchi glicemici responsabili di fatica e sonnolenza oltre che di malattie metaboliche sul lungo termine. 
  • Olio extravergine di oliva: è ricco di polifenoli che rallentano l’invecchiamento, migliorano l’apprendimento e la memoria e contrastano l’insorgere di malattie come l’Alzheimer 
  • Uova: dal punto di vista della memoria le uova (il tuorlo soprattutto) contengono colina e favoriscono il rilascio degli ormoni del buonumore, alla base del benessere psicologico fondamentale per rendere al meglio. 
  • Cioccolato fondente: ricco di flavonoidi e altri antiossidanti, specialmente l’extra-fondente ad elevato contenuto di cacao preserva la memoria e rallenta gli effetti dell’invecchiamento, migliorando la qualità del sonno.  
  • Semi di zucca: sono ricchi di zinco che è un minerale in grado di migliorare le nostre funzioni cognitive. Il consiglio è di consumarli non salati come condimento per arricchire le insalate, ne basta una manciata al giorno per apprezzarne i benefici. 
  • Legumi. I fagioli, i ceci e le lenticchie sono una vera e propria miniera di proteine e di acido folico che alimentano il cervello e a memorizzare.  

Se questi alimenti non dovessero bastare ricorda che un’attività fisica costante è alla base di uno stile di vita sano. La sedentarietà non fa bene al tuo cervello. 

Vuoi approfondire l’argomento? Contattami!

Privacy

Ti potrebbe interessare..

Personal Food Shopper

Personal Food Shopper

Personal Food Shopper Vuoi migliorare la tua alimentazione e l’organizzazione in cucina ma ti sembra impossibile riuscirci?  Quante volte hai acquistato prodotti pensando “questo fa bene” senza effettivamente sapere a cosa o perché fa bene?!   Da tempo cerco di...

Couperose: rimedi nutrizionali 1

Couperose: rimedi nutrizionali 1

Couperose: rimedi nutrizionali La couperose è un disturbo dermatologico che colpisce principalmente il viso (guance e naso) e il collo, causando arrossamenti per l'improvvisa dilatazione dei vasi sanguigni. I sintomi più caratteristici sono arrossamento, sensazione di...

Obesità, diabete ed emicrania

Obesità, diabete ed emicrania

Obesità, diabete ed emicrania Numerosi studi hanno dimostrato che soggetti con obesità presentano con maggior frequenza crisi di emicrania rispetto alla popolazione generale. Il legame è probabilmente dovuto alle alterazioni metaboliche tipiche di queste condizioni...