Celiachia e alimentazione

Nell’articolo precedente che puoi leggere QUI abbiamo parlato dei molteplici sintomi legati alla celiachia.
Se ne riscontri alcuni e vuoi approfondire è necessario seguire l’iter corretto che ti porti ad una diagnosi esatta, senza ricorrere ad alcun tipo di test per l’autodiagnosi.

La diagnosi di celiachia avviene attraverso tre fasi fondamentali:

  • l’esame del quadro clinico
  • gli esami del sangue specifici
  • la biopsia intestinale.

Per conoscere la propria diagnosi è fondamentale non eliminare il glutine dalla propria dieta prima di aver completato tutti gli accertamenti, compresa la biopsia intestinale. 

Cosa mangiare?

Se la diagnosi è quella che ti conferma la celiachia, devi sapere che ad oggi l’unica terapia efficace e riconosciuta è la dieta senza glutine da seguire scrupolosamente per tutta la vita.
Ma non temere! Esistono numerosi alimenti NATURALMENTE PRIVI DI GLUTINE:

  • Legumi;
  • Verdure e frutta  
  • Carne, pesce, uova 
  • Formaggi e latticini  

Nella dieta delle persone celiache possono essere presenti anche prodotti lavorati a contenuto di glutine inferiore a 20 ppm (20 mg/Kg) definiti, dalla normativa, “gluten free” o “senza glutine”. I prodotti industriali e/o confezionati per essere sicuri per il celiaco devono riportare in etichetta il claim “senza glutine” e/o il marchio registrato “spiga barrata” dell’Associazione Italiana Celiachia; questi ultimi sono inseriti in un apposito prontuario degli alimenti.   

A casa invece, come preparare i pasti in sicurezza?

È necessario seguire alcuni semplici accorgimenti, come:  

  • Prestare attenzione ad usare utensili e pentolame accuratamente puliti dopo essere stati usati per cuocere cibi con il glutine.  
  • Non contaminare gli alimenti senza glutine con cibi che lo contengono attraverso posate o superfici sporche.
  • Scegliere alimenti naturalmente privi di glutine come: riso, mais, miglio, quinoa, amaranto, frutta, verdura, legumi, latte, carne, pesce, uova.  

 

Se hai ancora dubbi su celiachia e alimentazione, chiedi consiglio ad un dietista esperto!

Chiamami o scrivimi su Whatsapp: 348 0032399

O scrivimi qui sotto per ricevere info, ti ricontatterò al più presto!

Vuoi approfondire l’argomento celiachia? Contattami!

Privacy

Ti potrebbe interessare..

Scuola: dieta e consigli per rinforzare memoria e concentrazione

Scuola: dieta e consigli per rinforzare memoria e concentrazione

Scuola: dieta e consigli per rinforzare memoria e concentrazione  L’inizio della scuola è un momento importante che richiede la giusta concentrazione per affrontare al meglio il nuovo anno e può essere difficile riprendere dopo la lunga pausa estiva.   Le distrazioni...

Personal Food Shopper

Personal Food Shopper

Personal Food Shopper Vuoi migliorare la tua alimentazione e l’organizzazione in cucina ma ti sembra impossibile riuscirci?  Quante volte hai acquistato prodotti pensando “questo fa bene” senza effettivamente sapere a cosa o perché fa bene?!   Da tempo cerco di...

Couperose: rimedi nutrizionali 1

Couperose: rimedi nutrizionali 1

Couperose: rimedi nutrizionali La couperose è un disturbo dermatologico che colpisce principalmente il viso (guance e naso) e il collo, causando arrossamenti per l'improvvisa dilatazione dei vasi sanguigni. I sintomi più caratteristici sono arrossamento, sensazione di...