I colori del benessere: verde come antistress
I vegetali di questo colore sono: agretti, basilico, bieta, broccoli, cavoli, carciofi, cetrioli, cicoria, lattuga, rucola, prezzemolo, spinaci, zucchine, uva bianca, kiwi.
Il verde è il colore dell’equilibrio e calmante.
Questi sono alimenti caratterizzati dalla presenza di clorofilla e carotenoidi (entrambi potenti antiossidanti), magnesio (utile al metabolismo di grassi e zuccheri), vitamina C, acido folico e luteina.
La vitamina A partecipa anche all’azione del sistema immunitario favorendo la formazione di anticorpi per la difesa dell’organismo.
Il colore verde di questo gruppo di ortaggi è dovuto alla clorofilla, sostanza ricca di magnesio, che aiuta a regolare il metabolismo dei grassi e degli zuccheri e favorisce il funzionamento del sistema nervoso e muscolare riducendo il senso di stanchezza e affaticamento. La clorofilla è antianemica e regola il tasso di colesterolo nel sangue.
Il magnesio inoltre stimola l’assorbimento ed il metabolismo di calcio, fosforo, sodio e potassio, utili per la salute di denti e ossa.
Nei vegetali a foglia verde troviamo la più preziosa fonte di acido folico che contribuisce a ridurre il senso di stanchezza e affaticamento, rinforzando il sistema immunitario. Inoltre è estremamente utile durante i primi mesi della gravidanza per il corretto sviluppo del feto.
L’acido folico è una vitamina termolabile (cioè sensibile al calore) e idrosolubile, pertanto cotture prolungate e in acqua ne riducono la disponibilità negli alimenti.
Cuocere in poca acqua e per cotture brevi può rappresentare una valida alternativa.
Mangiare verde stagione per stagione:
Autunno: Bietola, uva bianca, spinaci
Inverno: Cime di rapa, kiwi, carciofi, spinaci
Primavera: Asparagi, avocado, insalata, fagiolini
Estate: Cetrioli, zucchine
Fai il pieno di sostanze benefiche con gli ortaggi e i frutti di colore verde!
Vuoi approfondire l’argomento? Contattami!
Ti potrebbe interessare..
Scuola: dieta e consigli per rinforzare memoria e concentrazione
Scuola: dieta e consigli per rinforzare memoria e concentrazione L’inizio della scuola è un momento importante che richiede la giusta concentrazione per affrontare al meglio il nuovo anno e può essere difficile riprendere dopo la lunga pausa estiva. Le distrazioni...
Personal Food Shopper
Personal Food Shopper Vuoi migliorare la tua alimentazione e l’organizzazione in cucina ma ti sembra impossibile riuscirci? Quante volte hai acquistato prodotti pensando “questo fa bene” senza effettivamente sapere a cosa o perché fa bene?! Da tempo cerco di...
Couperose: rimedi nutrizionali 1
Couperose: rimedi nutrizionali La couperose è un disturbo dermatologico che colpisce principalmente il viso (guance e naso) e il collo, causando arrossamenti per l'improvvisa dilatazione dei vasi sanguigni. I sintomi più caratteristici sono arrossamento, sensazione di...