Come organizzare la dispensa
Quante volte frugando nella dispensa trovi prodotti nascosti in un angolo che ti eri dimenticato di avere?
Quante volte apri le ante e trovi caos, disordine e una disposizione poco funzionale?
Se è così, è giunta l’ora di mettere un po’ di ordine nella tua dispensa!
Una dispensa organizzata bene aiuta il tuo benessere fisico e mentale..e anche il portafoglio!
Se i prodotti sono ordinati e disposti in maniera funzionale, eviterai che rimangano nascosti e dimenticati e che quindi scadano prima che tu possa utilizzarli.
Inoltre, con una dispensa ben organizzata avrai immediatamente il colpo d’occhio dei prodotti che hai e quelli che invece ti mancano, così da evitare di comprare doppioni e sprecare cibo e soldi.
Un modo utile per organizzare bene i prodotti in dispensa è suddividerli in base alla tipologia e/o all’occasione d’uso (prodotti per la colazione, snack dolci, snack salati..)
Potresti suddividerli così:
- Cereali: pasta, riso, orzo, farro..
- Farine di diverso tipo
- Frutta secca, semi
- Spezie e erbe aromatiche
- Condimenti
- Prodotti per la colazione: biscotti, fette biscottate, cereali, muesli, marmellate..
- Prodotti da forno: gallette, cracker, grissini..
- Prodotti in scatola di vario tipo
- Caffè, tè, tisane
Nell’organizzare in maniera efficiente tutti questi prodotti potrebbe essere utile eliminare le confezioni originali e utilizzare barattoli in vetro o in plastica. Ce ne sono moltissimi in commercio di varie forme e dimensioni, danno un senso di ordine e pulizia e hanno il grande pregio di farti vedere cosa contengono per capire immediatamente cosa ti manca.
Potresti utilizzare delle etichette per indicare la data di scadenza e, quando riponi i contenitori all’interno delle ante, assicurati di mettere in fondo i prodotti con scadenza più lontana e davanti quelli che scadono prima.
Dopo questi consigli sei pronto per riorganizzare la tua dispensa?
Vuoi approfondire l’argomento? Contattami!
Ti potrebbe interessare..
Scuola: dieta e consigli per rinforzare memoria e concentrazione
Scuola: dieta e consigli per rinforzare memoria e concentrazione L’inizio della scuola è un momento importante che richiede la giusta concentrazione per affrontare al meglio il nuovo anno e può essere difficile riprendere dopo la lunga pausa estiva. Le distrazioni...
Personal Food Shopper
Personal Food Shopper Vuoi migliorare la tua alimentazione e l’organizzazione in cucina ma ti sembra impossibile riuscirci? Quante volte hai acquistato prodotti pensando “questo fa bene” senza effettivamente sapere a cosa o perché fa bene?! Da tempo cerco di...
Couperose: rimedi nutrizionali 1
Couperose: rimedi nutrizionali La couperose è un disturbo dermatologico che colpisce principalmente il viso (guance e naso) e il collo, causando arrossamenti per l'improvvisa dilatazione dei vasi sanguigni. I sintomi più caratteristici sono arrossamento, sensazione di...