I colori del benessere: blu-viola come protezione

Un consiglio per la salute è quello di scegliere frutta e verdura di stagione e soprattutto di VARIARNE I COLORI!

Innanzitutto mangiare colorato migliora l’umore e rende più allegro e invitante ogni piatto, inoltre, durante la loro stagione di maturazione, gli alimenti raggiungono il massimo contenuto di vitamine e minerali e ciascun colore è associato a sostanze specifiche con diverse e importanti funzioni sulla nostra salute.

Variare gli alimenti e dunque i colori garantisce al nostro corpo il giusto mix di tutte queste sostanze che hanno effetti anti-infiammatori, antitumorali e rallentano i processi di invecchiamento cellulare combattendo il danno da radicali liberi. 

E quindi..via con il primo colore!

Blu-viola come protezione

I vegetali blu-viola sono: melanzane, uva nera, radicchio, fichi, prugne, frutti di bosco (mirtilli, more, ribes, lamponi)

Gli alimenti blu-viola, colori della tranquillità e soddisfazione, sono ricchi di antocianine (che migliorano e proteggono la vista e rinforzano la struttura dei capillari), carotenoidi, vitamina C, potassio, magnesio.

Questi alimenti prevengono il deposito di colesterolo e migliorano la funzionalità renale, inoltre contrastano l’invecchiamento cellulare e hanno proprietà antitumorali.

Ribes e radicchio sono ricchi di potassio, come fichi, more e prugne, che protegge il tessuto osseo e diminuisce il rischio di patologie cardiovascolari e l’ipertensione.

Mangiare blu-viola stagione per stagione:

Autunno: Fichi, melanzane, radicchio
Inverno: Uva nera, radicchio
Primavera: Lamponi, radicchio
Estate: Melanzane, more, mirtilli, susine

Qual è il tuo frutto o il tuo vegetale blu viola preferito?

Vuoi approfondire l’argomento? Contattami!

Privacy

Ti potrebbe interessare..

Scuola: dieta e consigli per rinforzare memoria e concentrazione

Scuola: dieta e consigli per rinforzare memoria e concentrazione

Scuola: dieta e consigli per rinforzare memoria e concentrazione  L’inizio della scuola è un momento importante che richiede la giusta concentrazione per affrontare al meglio il nuovo anno e può essere difficile riprendere dopo la lunga pausa estiva.   Le distrazioni...

Personal Food Shopper

Personal Food Shopper

Personal Food Shopper Vuoi migliorare la tua alimentazione e l’organizzazione in cucina ma ti sembra impossibile riuscirci?  Quante volte hai acquistato prodotti pensando “questo fa bene” senza effettivamente sapere a cosa o perché fa bene?!   Da tempo cerco di...

Couperose: rimedi nutrizionali 1

Couperose: rimedi nutrizionali 1

Couperose: rimedi nutrizionali La couperose è un disturbo dermatologico che colpisce principalmente il viso (guance e naso) e il collo, causando arrossamenti per l'improvvisa dilatazione dei vasi sanguigni. I sintomi più caratteristici sono arrossamento, sensazione di...