Non voglio essere un peso!
“Dottoressa, sono spaventata perché i dottori mi hanno detto che sono sovrappeso e io NON voglio essere un peso, non voglio che i miei figli debbano vivere negativamente me e la mia condizione.”
Obesità e sovrappeso vengono ancora oggi “misurati” come un numero sulla bilancia. Si tratta di condizioni patologiche ad impatto molto più ampio rispetto al solo peso e le parole della mia paziente mi hanno fatta riflettere!
Questa frase esprimeva il bisogno della paziente di vedersi ed essere considerata dagli altri (familiari, amici, dottori, estranei) per la persona che È e non solo per IL SUO PESO o la patologia che le sono stati etichettati.
Certamente una condizione di sovrappeso deve essere migliorata e gestita per evitare alla paziente di peggiorare la sua salute e per aiutarla a VEDERSI E SENTIRSI meglio, ma non si tratta solo del PESO.
Il PESO purtroppo rappresenta oggi:
- Un giudizio: “sei bravo o no”
- Un’armatura, una protezione nei confronti di sé stessi e degli altri
- la mancanza di consapevolezza di come il nostro rapporto con il cibo possa essere causa e conseguenza dei nostri stati d’animo e della nostra salute.
Forse è meglio considerare questa condizione da un’altra prospettiva… da cosa deriva questo problema di peso? Perché non è stato possibile prevenirlo? Quali strategie si possono attuare?
Parliamone insieme e approfondiamo questo argomento! Prenota una consulenza!
Vuoi approfondire l’argomento? Contattami!
Ti potrebbe interessare..
Scuola: dieta e consigli per rinforzare memoria e concentrazione
Scuola: dieta e consigli per rinforzare memoria e concentrazione L’inizio della scuola è un momento importante che richiede la giusta concentrazione per affrontare al meglio il nuovo anno e può essere difficile riprendere dopo la lunga pausa estiva. Le distrazioni...
Personal Food Shopper
Personal Food Shopper Vuoi migliorare la tua alimentazione e l’organizzazione in cucina ma ti sembra impossibile riuscirci? Quante volte hai acquistato prodotti pensando “questo fa bene” senza effettivamente sapere a cosa o perché fa bene?! Da tempo cerco di...
Couperose: rimedi nutrizionali 1
Couperose: rimedi nutrizionali La couperose è un disturbo dermatologico che colpisce principalmente il viso (guance e naso) e il collo, causando arrossamenti per l'improvvisa dilatazione dei vasi sanguigni. I sintomi più caratteristici sono arrossamento, sensazione di...